BuzzCatchers

La moglie del fondatore di Facebook è straordinaria… ecco perché
-- Advertisement --

Priscilla Chan ricorda il momento in cui ha deciso di diventare un medico.

Era una studentessa di 21 anni all'Harvard College che stava lavorando ad un programma di doposcuola per studenti a basso reddito provenienti dalle case popolari. Tra questi, una ragazza era scomparsa da qualche giorno. Quando tornò, Priscilla fu scioccata alla vista dei due incisivi rotti.

Image title



"Sono stata sopraffatta", ha detto al COO di Facebook Sheryl Sandberg più di un decennio dopo. "Cosa le era successo? Qualcuno l'aveva maltrattata? È stata aiutata? E, soprattutto, cosa avrei potuto fare per impedire che accadesse di nuovo?"

È stato il momento che ha spinto Chan alla UCSF School of Medicine, e ha anche dato il via al suo interesse per l'istruzione. Dieci anni dopo, Chan è una pediatra e un’insegnante che ha fondato la sua scuola. È anche la First Lady di Facebook, moglie e partner del più noto dirigente tecnologico della Silicon Valley, Mark Zuckerberg, e mamma di una bambina di 1 anno - con un'altra in arrivo - e del cane più famoso di Internet, un pastore ungherese di nome Beast.

Ma negli ultimi 18 mesi, Chan ha aggiunto un nuovo lavoro al suo curriculum: è anche responsabile di quella che probabilmente sarà uno dei progetti filantropici meglio finanziati della storia dell'umanità.

Chan sta gestendo le operazioni quotidiane della Chan Zuckerberg Initiative, l’azienda filantropica creata con suo marito alla fine del 2015, annunciata insieme alla nascita della loro prima figlia, Max.


Meglio conosciuta come CZI, lo sforzo relativamente nuovo ha uno slogan ambizioso: "Promuovere il potenziale umano e promuovere le pari opportunità." Ciò significa che Chan e Zuckerberg sono focalizzati sul miglioramento di settori come l'istruzione, la medicina e persino il sistema penale

Altri progetti sono così ambiziosi e grandiosi da sembrare quasi fantastici. Lo scorso autunno, CZI ha promesso di stanziare nel prossimo decennio 3 miliardi di dollari per cercare di "curare tutte le malattie" nella vita della figlia. Chan ha parlato del coinvolgimento dell'organizzazione nel tentativo di mappare ogni cellula del corpo umano, e CZI sta spenderà 50 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per finanziare la ricerca di scienziati e ingegneri che chiama "investigatori", come questo professore di Stanford che sta creando un microscopio da 1 dollaro. Chan sta anche lavorando con Summit Public Schools in California per cambiare radicalmente il sistema educativo - vuole che gli studenti di tutto il paese abbiano un insegnamento diverso.


Per cercare di trasformare queste idee in realtà, Zuckerberg e Chan si sono impegnati a spendere il 99 percento della loro fortuna di Facebook nel corso della loro vita per contribuire a realizzare questo impegno. Oggi quella fortuna vale più di 63 miliardi di dollari e Zuckerberg ha iniziato a vendere le sue azioni Facebook per finanziare i propri sforzi.

Per quanto riguarda il contesto, la Fondazione Bill e Melinda Gates, una delle principali organizzazioni filantropiche del mondo sarà quella con cui CZI verrà probabilmente confrontata negli anni a venire, aveva una dotazione di quasi 40 miliardi nel 2015, escludendo altri 37 miliardi già utilizzati.




-- Advertisement --


-- Advertisement --