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15 cibi che ripuliscono le arterie e prevengono gli infarti
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Secondo una ricerca condotta dall'American Heart Association, le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di mortalità negli Stati Uniti. Secondo questa ricerca, ogni anno, circa il 25% delle morti è dovuto a cause cardiovascolari; e oltre a metà di questi decessi sono uomini. l’aspetto più brutto di queste statistiche è che le malattie cardiache non solo sono completamente prevenibili, ma possono anche essere reversibili.

L'American Heart Association afferma che oltre 42 milioni di uomini e donne convivono con qualche forma di malattia cardiovascolare. Se, da un lato, sono più gli uomini a soffrirne, sono più le donne a morire su base annua negli USA. Tra i fattori di rischio alla base delle malattie cardiovascolari figurano: alta pressione, diabete, apnea notturna e alti valori del colesterolo. I soggetti fumatori di ambo i sessi tendono ad essere a rischio più alto, assieme alle persone altamente obese con cattive abitudini alimentari.


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Fortunatamente, il cibo che ingeriamo può avere un impatto diretto sulla salute del nostro cuore e su quella delle arterie. Basta solo assicurarsi di mangiare i cibi giusti e adottare le giuste precauzioni. Numerosi studi hanno dimostrato che una dieta sana per il cuore non solo può prevenire future malattie cardiache, ma nel tempo può anche risolverle.

Abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo trovato quindici cibi salutari che possono aiutare a migliorare la vostra salute e ridurre il rischio di contrarre malattie cardiache in futuro.

1. Arance


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Se state cercando un frutto al cui interno vi siano così tanti rimedi come in una farmacia, l'arancia è il frutto da cui iniziare. Grazie ai suoi alti livelli di pectina, questa fibra solubile funziona come una "spugna", che trattiene a sé il colesterolo presente negli alimenti e ne blocca l'assorbimento. Il potassio contenuto naturalmente nelle arance aiuta anche a controbilanciare l'assunzione di sodio e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Nuovi studi hanno recentemente scoperto che le arance riescono a neutralizzare le proteine che portano al tessuto cicatriziale del cuore e alla insufficienza cardiaca congestiva.

2. Cavolo


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Vi ricordate di quando vostra madre vi diceva di mangiare le verdure a foglia verde che tanto poco vi piacevano? Lo ha fatto per una buona ragione. La ricerca ha scoperto che il cavolo è uno degli alimenti perfetti per prevenire le malattie cardiache e mantenere sano il sistema cardiovascolare. Grazie all'abbondante quantità di antiossidanti che stimolano il cuore, alle fibre e agli acidi grassi omega-3, il cavolo è il cibo perfetto, che dovrebbe essere presente nella dieta della vostra famiglia.




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